SINOSSI

UN FILM DIRETTO DA
ELIZABETH CHAI VASARHELYI
& JIMMY CHIN

 
 

E. Chai Vasarhelyi, pluripremiata documentarista e Jimmy Chin, fotografo e scalatore di fama mondiale, i registi di Meru, ci presentano il loro nuovo documentario FREE SOLO.  Questo è il ritratto incredibile, intimo e risoluto dell'arrampicatore solitario Alex Honnold, mentre si prepara a realizzare il sogno della sua vita: scalare la superficie della parete rocciosa più famosa del mondo, l'El Capitan, di 975 metri di altezza, nel Parco Nazionale di Yosemite...senza corda!
Celebrata come una delle più grandi imprese atletiche di qualsiasi categoria sportiva, la scalata di Honnold ha stabilito degli standard altissimi: la perfezione o la morte. Riuscire in questa sfida colloca la sua storia negli annali delle conquiste dell'uomo.

FREE SOLO è un thriller che ti terrà col fiato sospeso, un ritratto incoraggiante di un atleta che sfida il suo corpo e le sue convinzioni cercando di trionfare sull'impossibile e, con le sue eccellenti capacità, riesce ad ottenere la vittoria. Quando Honnold inizia ad innamorarsi, la sua concentrazione e l'armatura di invincibilità che si è costruito addosso per decenni sono minacciate, lasciando il posto a infortuni e battute d'arresto.  Vasarhelyi e Chin riescono a catturare perfettamente i momenti profondamente umani della vita di Honnold, e la scalata che sfida la morte. Grazie alla loro arte raffinata, i registi ci regalano riprese magistrali che ci fanno girare la testa. Il risultato è un trionfo dello spirito umano che il New York Times definisce "un'opportunità eccezionale per tutti noi di sperimentare e condividere l`esperienza del sublime" .